lunedì 17 luglio 2017

Il grana padano

Il Grana Padano DOP è un formaggio a pasta dura, cotta ed a lenta maturazione. Si produce in trentadue province dell'Emilia-Romagna, della Lombardia, del . Sito ufficiale del Consorzio per la tutela del formaggio Grana Padano DOP - Denominazione d'origine protetta.

Riconoscimenti, zone di produzione e produttori. Le Origini del Grana Padano Il Grana Padano è un formaggio DOP, ed è uno dei formaggi più antichi d'Europa. Intorno all'anno 10i monaci cistercens. Prodotto tipico della Pianura Padana, il Grana Padano è un formaggio pregiato e prelibato, simbolo di eccellenza gastronomica Made in Italy in tutto il mondo.


Il Consorzio del Grana Padano fa causa alla soap americana Beautiful perché, in una scena, un personaggio dice apertamente di preferire il . Il Grana Padano DOP è un formaggio vaccino, semigrasso, a pasta dura, sia da tavola che da grattugia. Vi è lo stagionato oltre e oltre mesi (Riserva).

Il Parmigiano Reggiano e il Grana Padano sono formaggi molto simili, la cui tecnologia di produzione è quasi identica. Le differenze nella stagionatura e nella . In questa pagina trovano spazio, in prospettiva temporale, i dati relativi alle produzioni italiane di formaggio Grana Padano, Prodotto D. La denominazione di origine protetta GRANA PADANO si riferisce al formaggio prodotto durante tutto l'anno .

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.