martedì 10 novembre 2015

La cintura di orione

Il termine Cintura di Orione (Cr 70) o Balteo di Orione indica l'insieme di tre stelle, praticamente allineate su una stessa retta, al centro della costellazione di .

Coordinate: Carta celeste 0 +05° 00′ 00″. Orione o il Cacciatore (in latino Orion) è. A sud della Cintura di Orione c'è la sua spada, che consiste delle stelle multiple θe θOrionis, chiamate il Trapezio, e la vicina Nebulosa di . La costellazione conta di circa 1stelle visibili ed è identificabile dall'allineamento di tre stelle che formano la cintura di Orione, mentre la .

La costellazione consta di circa 1stelle visibili ed è identificabile dall'allineamento di tre stelle che. Tipica delle notti invernali, spicca con il famoso e ben riconoscibile asterismo della cintura di Orione, ai cui lati si trovano due stelle di grande fama, . Il condotto d'aria meridionale della grande piramide è allineato alle stelle della cintura di Orione, in particolare a zeta Ori, nella posizione del 2700- 26a. Vi ricordate le tre stelle della Cintura di Orione, Mintaka, Alnilam e Alnitak, così vicine nel cielo da aver fatto pensare all'allineamento delle tre . Le tre stelle in diagonale (la cosiddetta Cintura di Orione) sono, partendo da quella più a destra, Mintaka, Alnilam al centro e Alnitak a sinistra.


Tutte le figure che rappresentano la costellazione di Orione, presentano un. ALNILAM, e (epsilon) Orionis, dovrebbe significare la cintura di perle.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.