martedì 5 settembre 2017

Pane cotto in pentola di ghisa

Una delle prime cose che mi ero ripromessa di fare nella meravigliosa pentola ovale in ghisa Le Creuset! Jim Lahey utilizza una bella pentola in ghisa e cuoce il pane in forno;. Il tempo di cottura cambia a secondo del recipiente che usate e al .

Sua, infatti, la formula del pane in pentola di ghisa. Il trucco di Jim è che la cottura mantiene umido e morbido l'impasto, proprio come in un . La cottura prevede l'utilizzo di un dutch oven (casseruola di ghisa) ma ho letto di no knead bread cotti nel pirex, nella terracotta, nell'acciaio, . Un pane fragrante, a lievitazione naturale con crosta croccante e mollica ben alveolata e morbida. Il pane costituisce l'ingrediente primario in cucina, che non può mai. Per avere però una perfetta cottura del pane, servirà una speciale pentola in ghisa.


Mettere in forno una pentola di ghisa in modo che vada in temperatura insieme.

Per la cottura di questo pane posso utilizzare una pentola normale in acciaio . Per questo tipo di cottura avrete bisogno di una pentola adatta. Io ho usato una pentola di ghisa de Le Creuset del . Quello che segue è il No Knead Bread cotto nelle pentole di ghisa . Useremo una pentola di ghisa Le Creuset che, magicamente, conserverà il giusto grado di umidità in cottura indipendentemente dalla bravura . Pane al farro cotto nella pentola di ghisa. Una pentola di acciaio adatta alla cottura in forno (va bene anche terracotta, vetro pirex o ghisa) di circa cm di diametro, con coperchio.

Dopo un pò di volte che l'ho provato ho capito che il pane è cotto quando si. Le dimensioni della pentola in ghisa che ho usato sono: cm di . Il mio problema è il seguente: ho cotto una prima volta il pane senza impasto nella pentola di ghisa utilizzando il lievito . Questo pane ha un tipo di cottura particolare, essendo molto”molle” deve. Ingredienti per una pagnotta di circa 500gr:. Mescolate con un cucchiaio di legno senza lavorare (al massimo secondi):.


Il vantaggio della cottura in pentola è un pane che sviluppa di più in altezza. Come pentola ve ne serve una in ghisa o cotto o, meglio ancora, . Comunemente si pensa alla pentola di ghisa come la pentola ideale.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.