lunedì 30 maggio 2016

Viscosimetro capillare

Passa a Viscosimetro a capillare - Viscosimetro a capillare Ostwald. Scopo: misura il tempo in cui un volume standard di fluido attraversa la lunghezza di un tubo capillare.

Il viscosimetro capillare ViscoClock è pensato per l'applicazione di un viscosimetro Ubbelohde, micro-Ubbelohde o micro-viscosimetro Ostwald. I viscosimetri sono strumenti di misura per determinare la resistenza o viscosità di. Nei viscosimetri capillari e ad orifizio, il liquido è fatto scorrere da una differenza di pressione applicata tra l'ingresso e l'uscita di un tubo capillare.


Nelle misure condotte su liquidi mediante viscosimetri capillari (Ubbelohde, Cannon - Fenske) si misura la viscosità cinematica, ν. Questo viscosimetro capillare è applicabile in qualsiasi termostato trasparente.

Con il viscosimetro capillare la misura manuale e un'occhio ben allenato . Rappresentazione schematica del viscosimetro di Ostwald. Per viscosimetri capillari certificati, affidati a ENCO. Sfoglia ora il catalogo online e scopri nel dettaglio ogni modello di viscosimetro capillare PSL.


L'equazione di un particolare viscosimetro lega tra loro la grandezza. Viscosimetro a capillare – Prescindendo dalle zone di estremità si può ritenere che le . Quando il test sui liquidi Newtoniani viene fatto a mezzo di viscosimetri a capillare, come l'Ubbelohde o il Cannon Fenske, la viscosità viene determinata come . Viscosimetri capillari Benché siano lra i primi tipi di viscosimetro ideato, sono tuttora considerati il metodo più preciso per i liquidi newtoniani e possono essere . Misura della viscosit`a di un liquido con il viscosimetro di Ostwald e della densit`a. Viscosimetro a capillare tipico uso: misura della viscosità di soluzioni diluite di polimeri, calcolo della viscosità intrinseca e da questa del peso o altre.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.