lunedì 31 marzo 2014

Vino in botte

L'invecchiamento in botte è uno dei due metodi utilizzati dai produttori di vino per far avvenire la maturazione dopo che la fermentazione alcolica è terminata . I vini bianchi devono essere consumati ancora giovani, non si devono far invecchiare perché peggiora il loro sapore ed il loro colore. La Francia ormai da più di trecento anni utilizza le botti per la maturazione dei suoi vini, e quello che per gli altri paesi rappresenta tecnica innovativa per i .

Affinamento in legno o invecchiamento sono i termini che indicano la lenta trasformazione che il vino subisce in una botte di legno. Numerosi costituenti vengono ceduti da parte del legno al vino; tramite, anche, la lenta e graduale micro-ossigenazione dei costituenti del vino, fenomeno . La botte è il contenitore più utilizzato per la maturazione dei vini rossi. La fermentazione dei vini rossi richiede una . L'uva naturalmente diventa aceto, io sono un produttore di vini.


L'affinamento dei vini rossi nelle botti di legno: Avendo già ampiamente discusso in un precedente articolo, sull'impiego delle botti di legno per . A differenza dei contenitori in acciaio, infatti, le botti permettono il passaggio dell'aria.

L'invecchiamento in legno è di tipo ossidativo poiché il legno è un materiale dotato di una certa porosità che fa sì che, il vino contenuto nelle botti di esso .

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.